Lunedì 17 aprile ore 18,00
LA MAMAN ET LA PUTAIN 210′

Nuova edizione restaurata versione originale con sottotitoli in italiano
di Jean Eustache (Francia, 1973)
con Bernadette Lafont, Jean-Pierre Léaud, Françoise Lebrun, Isabelle Weingarten.
Genere: Drammatico
Alexandre, giovane dandy, vive la maggior parte del tempo affondato nel letto. Senza lavoro e senza soldi, dorme da Marie ma prova a riconquistare Gilberte, la donna che ama e che lo respinge. Impegnato a non fare nulla, Alexandre flâne a Saint-Germain-de-Prés e cena a Le Train Bleu con un prestito. Tra un café e una chambre de bonne seduce Veronika, una giovane infermiera disponibile al sesso e all’amore. La frequenta senza impegno e la presenta a Marie. Due incontri dopo, finiscono nello stesso letto.
Lunedì 24 aprile ore 18,30 – 20,30
THE QUIET GIRL 97′

Versione originale con sottotitoli in italiano
di Colm Bairéad (Irlanda, 2022)
con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patrick Carmody
Genere: Drammatico
Irlanda. Cáit è una bambina di nove anni che cresce in una famiglia di contadini impoveriti. Taciturna e trasandata, è malvista dalle sorelle, dal padre disattento e dalla madre che si occupa del fratellino e di un nuovo bambino in arrivo. Con l’arrivo dell’estate e il termine della gravidanza della madre, Cáit viene mandata dai Kinsella, coppia senza figli che si è offerta di badare a lei. Accolta in un ambiente pulito e rassicurante, la bambina lega con Eibhlín, donna dolce e premurosa, mentre mantiene le distanze con il cupo ma gentile Seán. Con il tempo la bambina fiorisce e impara ad avere rispetto per sé stessa, trovando il modo anche di comunicare con Seán.
Lunedì 8 maggio ore 18,30 – 20,45
HOLY SPIDER 117′

Versione originale con sottotitoli in italiano
di Ali Abbasi (Francia, Germania, Svezia, Danimarca, 2022)
con Mehdi Bajestani, Zahra Amir Ebrahimi, Arash Ashtiani, Forouzan Jamshidnejad
Genere: Thriller
Siamo a Mashhad, seconda città più grande dell’Iran e importante sito religioso. Nel 2000, un serial killer locale inizia a prendere di mira le prostitute per strada, strangolandone diciassette dopo averle attirate una ad una a casa sua. La stampa lo chiama “il ragno”, e tra i giornalisti che coprono il caso c’è Rahimi, una donna che viene da Teheran e si mette sulle tracce dell’assassino. L’uomo si rivelerà essere Saeed Hanaei, ex-militare convinto che Dio gli abbia affidato la missione di liberare la città dalle donne indegne che vendono il proprio corpo.
Lunedì 15 maggio ore 19,00-20,30
MARGHERITINE (Daisies) 75′

Il cinema ritrovato – I classici restaurati in prima visione al cinema
Versione originale con sottotitoli in italiano
di Vera Chytilová (Repubblica ceca, 1966)
con Ivana Karbanová, Jitka Cerhová, Marie Cesková, Jan Klusák, Jirina Myskova
Genere: Commedia
Le ragazze, piccole demolitrici irriverenti e imbronciate capaci di esercitare una forza devastatrice, rappresentano in chiave satirica la crisi contemporanea dei valori e una visione grottescamente deformata del futuro. Una bruna e l’altra bionda, nelle loro apparizioni pubbliche le due sono intercambiabili. Il subbuglio maniacale che causano è presentato con un’estetica giocosa e un gusto sofisticato mettendo in contrasto le immagini documentarie e le manifestazioni più incivili del mondo moderno. La totale distruzione perseguita dalle ragazze è provocata dalla noia e dal desiderio di cambiamento: le due Marie ambiscono a un mondo di assoluta libertà e fantasia e del tutto privo di scrupoli.